Covid 19 Le Regole Per Potersi Muovere A Pasqua
11/04/2022
Grazie alla campagna vaccinale e ai dati sono confortanti, quest’anno potremo viaggiare e muoverci più liberamente per il periodo Pasquale rispetto agli anni scorsi. Andiamo a capire quali sono le regole che dobbiamo mantenere in questo periodo.
GREEN PASS
Per poter utilizzare i mezzi pubblici bar e ristoranti è obbligatorio il Green Pass, sarà comunque sufficiente presentare il certificato verde base, ottenibile da chi è vaccinato, o da chi ha un tampone valido.
Mentre per chi desidera entrare nelle discoteche andare ai concerti cinema e teatri deve essere in possesso del Super Green Pass, in possesso di chi è vaccinato o guarito dal Covid-19.
La restrizione del Super Green pass viene tolta per chi soggiorna in albergo, naturalmente senza usufruire del ristorante o di quei servizi dove bisogna togliersi la mascherina. Non serve più il pass per entrare nei parchi giochi e nei musei.
Mascherine
Se per muoversi utilizzate aerei, treni Alta velocità e Intercity, traghetti navi e autobus, ricordatevi di indossare una mascherina FFP2. Mentre per i restanti luoghi al chiuso è sufficiente la mascherina chirurgica.
Le mascherine protettive restano ancora l’ultima barriera contro il virus. Anche se saranno obbligatorie in tutti i luoghi al chiuso fino a fine aprile, restano comunque essenziali per mantenere i contagi bassi e non costringerci ad ulteriori restrizioni.
Per le scuole resta comunque l’obbligo in classe fino alla fine dell’anno scolastico. (inizio giugno).
In ogni modo è buona norma mantenere il distanziamento sociale di un metro e indossare la mascherina in luoghi affollati anche se all’esterno. Questo aiuta oltre a non prendere il virus a mantenere bassi i valori di contagio della comunità al fine di poter uscire definitivamente da questa pandemia.