Covid-19 Comunicato Stampa del Consiglio Dei Ministri n°67 - 30 Marzo Fine Stato di Emergenza.
21/03/2022
Il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge n°67 che stabilisce le disposizioni da adottare alla cessazione dello stato di emergenza previsto per il 30 marzo 2022.
Il 31 marzo cesserà lo stato di emergenza Covid-19 e con esso la fine del sistema a zone colorate, il superamento del super green pass, e l’eliminazione della quarantena.
Mentre per cautelare il lavoro fatto ed evitare ulteriori picchi di contagi si sono stabiliti alcuni provvedimenti che saranno mantenuti:
- Viene prolungato fino al 30 aprile l’obbligo di mascherine ffp2 negli ambienti al chiuso quali i mezzi di trasporto e i luoghi dove si tengono spettacoli aperti al pubblico. Nei luoghi di lavoro sarà invece sufficiente indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie (mascherine Chirirgiche ed FFP2);
- L’accesso ai luoghi di lavoro è possibile con il Green Pass Base (vaccino o tampone entro le 48 ore) obbligatorio fino al 30 aprile, poi dal 1° maggio sarà eliminato definitivamente.
- Fino al 31 dicembre 2022 resta l’obbligo vaccinale con la sospensione dal lavoro per gli esercenti le professioni sanitarie e i lavoratori negli ospedali e nelle RSA; fino alla stessa data rimane il green pass per visitatori in RSA, hospice e reparti di degenza degli ospedali (oggi 2Gplus).
Con questo decreto stiamo ritornando alla normalità pre pandemia, ricordiamoci di indossare sempre la mascherina al chiuso fino al 30 aprile 2022, inoltre è buona norma portale ma mascherina quando siamo affetti da influenze o patologie respiratorie che possono essere contagiose, soprattutto se dobbiamo recarci su centri medici o ospedali.