Stagione dell’influenza 2021 “Protocollo InfluNet & CovidNet - Ministero della Salute

18/10/2021



Come da “Protocollo operativo InfluNet & CovidNet” del ministero della salute dal 18 ottobre 2021 inizia l’attività stagionale del sistema nazionale di sorveglianza integrata dell’influenza.

 

Il formulario indica le attività di monitoraggio virologico effettuata dall’Istituto Superiore della Sanità (ISS), nello specifico della sorveglianza epidemiologica e virologica dei casi di sindrome simil-influenzale (ILI), di influenza e di SARS-CoV-2.

Entrando nel merito del documento, monitoraggio dei dati è iniziata, come ogni anno, la 42° settimana (12 ottobre 2020) e terminerà nella 17° settimana del 2021 (25 aprile 2021), salvo ulteriori comunicazioni legate alla situazione epidemiologica nazionale.

Mentre le attività di rivelazione virologico inizieranno nella 46° settimana del 2020 (9 novembre 2020) e si prolungheranno per l'intero periodo di controllo. L’analisi dei dati sarà effettuata dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS).

 

siccome la sintomatologia dei virus influenzali è confrontabile a quella del COVID-19 si ritiene di attuare, sullo stesso tampone, la ricerca dei virus influenzali e del SARS-CoV-2. Dunque, la sorveglianza richiede ai Laboratori della Rete InfluNet, di testare metodicamente i tamponi in parallelo per i virus influenzali e per SARS-CoV-2.

 

Ricordiamo che la vaccinazione antinfluenzale, memorizza l'Iss, «è il mezzo più efficace e sicuro per impedire la malattia e ridurne le complicanze» e il periodo più indicato per farla è quello autunnale a partire dal mese di ottobre.

ARTICOLI RECENTI




HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI?

Contattaci per avere un preventivo personalizzato







Presa visione dell’informativa, chiedo di essere iscritto al servizio di Newsletter di Chiros Industrie Abbigliamento S.r.l. contenente informazioni sui propri prodotti o servizi, nonché promozioni o inviti ad eventi ai quali parteciperà.


INVIA