Vai al contenuto
Home » News » Covid! Come comportarsi quando abbiamo un positivo in famiglia?

Covid! Come comportarsi quando abbiamo un positivo in famiglia?

test covid positivo

Siamo nel periodo estivo, caldo e mare ci fanno sognare le ferie tanto attese. Ma attenzione al Covid che sembra abbia raggiunto il picco, con contagi che hanno raggiunto numeri elevati anche in questo periodo.

Ma andiamo a capire nel dettaglio se un familiare risulta positivo al test. La Quarantena è stata abolita ma si richiede l’isolamento del contagiato.

Per il famigliare positivo si richiede isolamento per 7 giorni  se vaccinato e 10 giorni se novax, da confermare poi con un test molecolare negativo per poter riprendere il lavoro. Mentre per i famigliari ei  contatti stretti bisogna fare l’auto sorveglianza.

Per questi ultimi è obbligatorio l’uso della mascherina FFP2 al chiuso e in presenza di assembramenti fino al 10° giorno successivo alla data dell’ultimo contatto. Se il tampone di fine isolamento risulta ancora positivo, il Ministero indica di eseguire un nuovo test a distanza di ulteriori sette giorni. Se il caso continua a risultare positivo, l’isolamento può essere interrotto al 21° giorno sempre che il soggetto risulti asintomatico da almeno 7 giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *